Finale High School Game

Maggio 23, 2019 Categoria: ,
I Leoniani con la prof.ssa Magnano

I Leoniani con la prof.ssa Magnano

Il 19 e 20 maggio quattro studenti della IV Liceo Scientifico B del Leone XIII,  in rappresentanza di tutta la classe, hanno partecipato alla finale nazionale del concorso High School Game. Leggi qui per saperne di più.

Una particolarità del concorso è il fatto che la finale si svolge a bordo di una nave Grimaldi Lines, ancorata nel porto di Civitavecchia.

I nostri ragazzi non sono riusciti a salire sul podio ma si sono difesi e hanno ottenuto un buon piazzamento.

Ci hanno mandato un breve resoconto dell’esperienza:

La 4b in finale! Una gara a colpi di domande con i migliori sfidanti d’Italia, organizzata da “High School Game”. Questa è stata la nostra missione. La gara si è svolta a Civitavecchia, a bordo di una nave da crociera Grimaldi, sponsor della gara.

La trasferta ha mosso in noi la voglia di vincere una sana competizione tra studenti di tutta Italia, anch’essi arrivati alla finale dopo un primo turno regionale.

A causa di un paio di domande mal interpretate la sfida, durissima, ha visto come vincitori gli studenti di una scuola romana, che sono stati capaci di sbagliare non più di 2 domande su 25.

Queste domande erano di carattere multidisciplinare e toccavano temi come l’ambiente, l’educazione stradale, la lingua, le scienze… alla fine della sfida ci siamo classificati settimi su diciannove squadre partecipanti. Forse non quanto sperato, ma comunque bene, considerato anche che partecipavamo per la prima volta.

Le due giornate sono state in ogni caso molto divertenti anche grazie alla compagnia della prof. Magnano, che ringraziamo per averci accompagnato. Siamo quindi contenti dell’esperienza e ora… puntiamo alla coppa l’anno prossimo!

Aurora Missaglia, Lisa Comparato, Luca del Vecchio, Paolo de Francisco
IV Liceo Scientifico B

Ed ecco il resoconto della prof.ssa Giulia Magnano, che ha accompagnato il gruppo:

Accompagnare i ragazzi alla finale è stata un’esperienza unica, sia per la location sia per le emozioni vissute in questi due giorni. I nostri ragazzi si sono confrontati con le altre scuole con il giusto spirito di squadra e voglia di vincere, dimostrando un’ottima capacità nel riconoscere i diversi punti di forza all’interno del  gruppo e sentendo la responsabilità di rappresentare la classe per la finalissima.

Abbiamo vissuto le tensioni della competizione, ma anche il divertimento delle attività di svago organizzate a bordo. 

Speravamo nel primo posto, ma siamo soddisfatti e torniamo a casa con un bel sorriso.

Prof.ssa Giulia Magnano
Docente dei Licei