Torneo “Andrea Ferrante” di Flag Football

Maggio 18, 2019 Categoria: ,
La squadra dei Leoncini con il coach Marco Tosi

La squadra dei Leoncini con il coach Marco Tosi

Sabato 11 maggio, sul sintetico del Velodromo Vigorelli di Milano. si è giocato il 1° Torneo Memorial Andrea Ferrante di Flag Football organizzato dalla squadra Seamen Milano di Football Americano

Disciplina propedeutica al Football Americano, ma priva di contatto fisico, il Flag Football è aperto sia ai ragazzi che alle ragazze, a partire dagli 11 anni di età.

Presa!

Presa!

Il torneo, riservato a squadre miste (maschi e femmine) delle scuole Secondarie di I Grado di Milano e provincia, è dedicato alla memoria del giovane atleta di Football Andrea Ferrante, scomparso in un incidente stradale nel 2018.

In questa sua prima edizione, il trofeo ha avuto un grande riscontro con le iscrizioni di cinque scuole, le milanesi Bilingual European School, Istituto Sacro Cuore, Istituto Leone XIII, Istituto Don Bosco Village e la Scuola Media Rosaria Benzi di Bresso, che hanno aderito con entusiasmo al progetto.

Il Leone XIII ha partecipato con una compagine composta dagli alunni di Seconda Alessandro Angelina, Bartolomeo Melzi, Leonardo Memé, Pier Munafò, Giacomo Passalacqua, Filippo Spinola, Alessandro Tosi.

Sulla panchina della squadra si è seduto un coach d’eccezione, papà Tosi, ex giocatore di Football Americano.

I ragazzi, scesi in campo con grinta e determinazione, hanno messo a frutto quello che hanno imparato e perfezionato durante le lezioni di Potenziamento Sportivo, dove il prof. Daniele De Gaspari ha proposto il Flag Football, in collaborazione con l’esperto coach Lorenzo Schilirò.

I 6 leoncini, vincendo tutte e 4 le partite, si sono aggiudicati il torneo!

Congratulazioni ai ragazzi e un grazie particolare al coach-papà Tosi!

Prof. Antonio Bertolotti
Coordinatore Didattico
Scuola Secondaria di I Grado

Si ringrazia Dario Fumagalli per la gentile concessione delle immagini