I ragazzi della Lega Missionaria a Scampia

Maggio 9, 2019 Categoria: ,
I Leoniani a Napoli con padre La Mela

I Leoniani a Napoli con padre La Mela

Uno dei pilastri del cammino formativo della Lega Missionaria Studenti (LMS) è lo studio, inteso come approfondimento critico e analisi della realtà socio-politica in cui si intende operare.

Lo scorso febbraio il gruppo LMS del Leone ha ospitato un giovane gesuita, Cristiano Laino SJ, che ha raccontato l’esperienza da lui vissuta a Napoli a Scampia. I ragazzi sono rimasti profondamente colpiti dai racconti di questo quartiere, così segnato dalla follia violenta della camorra, dal degrado urbano e sociale.

Nel weekend tra il 3 e il 5 maggio, accompagnati dal prof. Giuseppe La Mela SJ, i ragazzi del Liceo del Leone che fanno parte della Lega Missionaria Studenti hanno visitato Scampia e conosciuto un po’ più da vicino questa realtà complessa, dove i Gesuiti operano da anni attraverso la chiesa Santa Maria della Speranza e il Centro di formazione culturale e professionale Alberto Hurtado.

L’esperienza a Napoli è stata un punto di svolta per me. Sono partita terrorizzata, con mille preoccupazioni e impaziente di tornare a casa. Nella testa avevo solo quei pregiudizi che spesso affermiamo di non ascoltare, ma che nella maggior parte dei casi prendono la meglio sulle nostre opinioni. E come era certo sarebbe successo, ho smentito quasi tutti i miei pregiudizi e mi sono goduta una delle esperienze più belle.

Se mi dovessero chiedere cosa mi è rimasto di più di questa esperienza direi sicuramente averla vissuta con i miei compagni. Non sarebbe stato lo stesso senza di loro.

Ludovica Santa, III Liceo Scientifico

Due murales all'ingresso di Scampia, opera dell'artista Jorit. Angela Davis e Pier Paolo Pasolini simbolo di lotta e di riscatto

Angela Davis e Pier Paolo Pasolini, murales dell’artista Jorit.  Simboli di riscatto per il quartiere di Scampia.

La cosa che colpisce subito di questo quartiere è l’assenza di persone per strada, dovuta anche alla mancanza di luoghi e spazi che favoriscano l’aggregazione. Le diverse attività del centro Hurtado intendono contrastare questa tendenza, attraverso proposte culturali e formative come il progetto Musica libera tutti – pratiche quotidiane per crescere insieme a Scampia a suon di musica.

Questa iniziativa offre educazione musicale gratuita a ragazzi e ragazze del quartiere e di tutta la città che, oltre a imparare a suonare uno strumento, possono poi esibirsi in un’orchestra. Uno di questi concerti è capitato proprio durante la visita del gruppo LMS che, in un centro Hurtado strapieno, ha assistito con molto gusto alla performance dei giovani musicisti.

Ero molto entusiasta per questo viaggio. Non avevo mai visto Napoli, men che meno Scampia, quartiere noto per il suo doloroso e violento passato. Camminare per il quartiere è stato strano, non c’era nessuno in giro. Era come se il mio stile di vita, quello che spesso do per scontato, come l’uscire di casa per andare al ristorante con gli amici o a fare la spesa, lì non fosse contemplato.

Quello che ho visto è una serie di edifici molto tristi, qualche tentativo di creare una comunità, come un un parco e nuove strutture per ragazzi che sicuramente hanno bisogno di una mano per incrementare questa riqualificazione. Siamo passati prima dalla chiesa dei Gesuiti poi dal loro centro a Scampia.

Per il poco tempo a disposizione non siamo riusciti a conoscere bene le persone che frequentano il centro ma abbiamo assistito al concerto di Musica libera tutti, attività musicale proposta dal centro…veramente bravi!

Sofia Lanza, III Liceo Scientifico

Nel pomeriggio di sabato i ragazzi hanno avuto modo di incontrare i bambini del catechismo e giocare un po’ con loro prima di visitare la chiesa e il quartiere.

Alloggiare presso la comunità del “Gesù nuovo” di Napoli ha permesso loro di vedere anche un’altra faccia della città.

Prof. Giuseppe La Mela SJ
Responsabile LMS di Milano