L’impegno della Scuola Primaria per l’ambiente

Maggio 1, 2019 Categoria: ,
We care

L’impegno degli alunni della Primaria

Vi diamo conto di due belle iniziative che hanno coinvolto i bambini della Scuola Primaria del Leone XIII: lunedì 29 aprile è stata festeggiata la 49^ Giornata della Terra con un flash mob; il 30 aprile si è riunito per la seconda volta l’Eco comitato: all’odg gli spazi verdi della scuola.

49^ GIORNATA DELLA TERRA

La Terra, la nostra casa comune, ora grida a causa del danno che le abbiamo inflitto dal nostro irresponsabile uso e abuso dei beni con cui Dio l’ha dotata (Laudato Si’, 2).

Il 22 aprile 2019 ricorreva la 49^ Giornata della Terra, una celebrazione laica che molte comunità religiose hanno incorporato nei loro calendari annuali per la consapevolezza e l’azione.

Poiché il 22 aprile cadeva durante le vacanze di Pasqua, la festa è stata celebrata lunedì 29 aprile in tutte le scuole della rete Fondazione Gesuiti Educazione.

Al Leone XIII sono stati i più piccoli a ricordare l’evento con un flash mob iniziato alle 12. Tutte le classi si sono ritrovate nel campo da rugby e, sedute in un grande cerchio intorno ad un mappamondo, hanno ascoltato un breve monologo di Roberto Benigni sulla Creazione: Amare gli altri come se stessi.

Poi, sulle note di Earth song, i bambini hanno composto la scritta WE CARE, il motto (al plurale) di don Lorenzo Milani per testimoniare l’impegno a farsi carico della cura del creato.

I ragazzi delle Medie e dei Licei hanno seguito dalle finestre delle rispettive aule con grande coinvolgimento e interesse e sono stati raggiunti dai compagni della Primaria: ad ogni classe è stata consegnata la preghiera di papa Francesco sulla Terra a ricordo della giornata.

Ogni momento è stato scandito da grande entusiasmo sfociato in lunghi e ripetuti applausi.

——————————————–

Eco-comitato al lavoro con il direttore Rech

Eco-comitato al lavoro con il direttore Rech

ECO-COMITATO 2

Martedì 30 si è svolta la seconda riunione dell’Eco-comitato organizzato dalla Scuola Primaria: con i quindici bambini rappresentanti di classe erano presenti alcuni genitori e docenti, insieme a padre Umberto Libralato SJ.

Mentre nella prima riunione erano state raccolte tantissime e variegate proposte sulla sensibilizzazione ai temi ecologici, nella seconda all’ordine del giorno c’erano gli spazi verdi della scuola: “Conoscete l’intera area? Sapete quanti alberi ci sono? E i cespugli, le siepi, le aree inutilizzate? Si potrebbe progettare qualche cambiamento o arricchimento?”.

Attrezzati di raccoglitori e appunti, con risposte precise e puntuali, anche i più piccoli hanno esposto idee personali e dei compagni di classe: dal problema del compostaggio, all’utilizzo dell’acqua piovana per l’irrigazione dell’orto, dalla creazione di pareti verdi per regolare il clima degli interni alla scelta di alberi da frutta per rifornire la mensa scolastica.

Ancora una volta gli adulti presenti sono rimasti colpiti dai molti interventi, in alcuni casi puntualmente documentati, dall’entusiasmo e dalla capacità di esposizione, sempre nel rispetto della regole e dei tempi di intervento. Tutti hanno preso con molta serietà il compito di rappresentanza riferendo i lavori di classe e riportando quelli del comitato, ogni volta regolarmente verbalizzati.

Al termine la visita all’orto ha permesso scambi di opinioni informali con i genitori per … grandi progetti.