La Matematica, genere maschile?

Aprile 27, 2019 Categoria: ,
Le donne e----

Le donne e—-

È vero che le ragazze non sono brave in Matematica?

Secondo l’edizione 2018 di Women in Science, rapporto dell’UIS (UNESCO Institute for Statistics) che analizza il livello di disuguaglianza di genere in ambito scientifico, nel mondo meno del 30% del totale delle persone impiegate nella ricerca in ambito STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) è donna. Inoltre quelle che riescono a trovare lavoro in questo settore sono pagate meno e hanno molte più difficoltà degli uomini a fare carriera.

Il dato viene spesso interpretato con stereotipi e pregiudizi, duri a morire, secondo cui le donne sarebbero meno portate per la scienza rispetto agli uomini. Tesi errata, poiché quando le donne scelgono di studiare discipline scientifiche ottengono in media risultati più alti rispetto ai maschi. Purtroppo le pressioni sociali, assieme alle scarse prospettive di carriera, portano molte donne a scartare a priori le materie scientifiche.

E nel nostro Liceo? Come se la cavano le ragazze in Matematica?

Beh, anzitutto citiamo l’ottimo risultato di Beatrice Bianchi, di II Scientifico A, che ha brillantemente superato le prime selezioni dei Giochi Matematici della Bocconi, accedendo alla finale nazionale dell’11 maggio.

Una seconda menzione va a Marta Bottiani, di I Scientifico B, che durante il progetto Diamo i numeri… e non solo, tenutosi a febbraio per alcuni ragazzi di III Media e I Liceo del nostro Istituto e dell’Istituto Sociale di Torino, si è particolarmente distinta ottenendo ottimi punteggi nei lavori di gruppo e i risultati migliori nella prova individuale.

Siamo certi che queste giovani studentesse (e, come loro, molte altre) avranno modo di far fiorire il loro talento per la Matematica, dimostrando che le ragazze hanno tutti i numeri per ottenere grandi risultati anche in campo scientifico!

Prof.ssa Miriam Lafiandra
Docente di Matematica e Fisica