Scuola in montagna a Santa Caterina

Marzo 25, 2019 Categoria: ,

Nella natura, per la natura

Dalla mattina di lunedì 25 marzo ha preso il via la nuova edizione del progetto più longevo della Scuola Secondaria di I Grado del nostro istituto, la settimana di scuola in montagna.

Dopo più di trentanni, si tratta di un progetto ancora vitale, che ha portato i ragazzi di tutte le classi Seconde affrontare programmi diversissimi, passando dalla storia medievale al circo, dal telegiornale alla geografia europea, dal talent scouting all’arte rinascimentale, dal teatro al racconto di avventura.

Il panorama di Santa Caterina

Il panorama di Santa Caterina

Quest’anno le attività didattiche, pensate e progettate dalla squadra di docenti accompagnatori, i proff. Poletti, Bagliani, Rizzato, Dambrosio, Aliprandi, Pasquino, De Gaspari, Lanari e padre Nicola Bordogna S.I., affronteranno il tema che il Congresso Internazionale dei Delegati per l’Educazione dei collegi della Compagnia di Gesù, tenutosi a Rio nell’ottobre del 2017, ha individuato come centrale per i percorsi educativi delle nostre scuole, ossia il tema della sostenibilità.

“Ricicliamo!” è dunque più di un semplice titolo dato a una settimana di attività didattiche: è un vero e proprio slogan, una esortazione ad apprendere un modo nuovo di gestire le proprie azioni e il proprio rapporto con il mondo e il suo futuro, come esorta a fare papa Francesco nella sua enciclica Laudato si’.

Le attività didattiche si svolgeranno tutte nei pomeriggi e nelle serate presso gli hotel che ospitano i ragazzi e nei luoghi comuni che offre la comunità di Santa Caterina.

E poi, c’è lo sci, inserito nel meraviglioso comprensorio di Santa Caterina di Valfurva ad accogliere i nostri atleti, dai più esperti ai principianti, affidati tutte le mattine ai maestri della scuola sci.

I ragazzi occupano due strutture alberghiere vicine, incontrandosi durante molte delle attività pomeridiane e qualche serata.

Avranno anche l’opportunità di trascorrere momenti di socializzazione, nei quali potranno confrontarsi e dialogare con gli insegnanti, parlando tra l’altro del proprio futuro; vivranno uno spazio quotidiano dedicato ad un percorso di preghiera comunitaria appositamente strutturato, sotto la guida di padre Bordogna, nel quale verrà messa in atto un’esperienza di esame di coscienza, secondo quanto indicato nelle nuove Linee Guida per le scuole della rete della Compagnia di Gesù.

Il rientro è previsto per la serata di venerdì 29 marzo.

Prof. Antonio Bertolotti
Coordinatore Didattico Sec. di I Grado

Seguite giorno per giorno gli aggiornamenti della settimana!

LUNEDÌ 25 MARZO

Viaggio senza problemi per le cinque classi Seconde, in marcia verso le nevi di Santa Caterina, che resistono al caldo anomalo di questi giorni.

I ragazzi al lavoro

I ragazzi al lavoro

Sistemati i bagagli nelle camere, dopo pranzo la maggior parte del pomeriggio è stata investita nelle attività di organizzazione dei materiali per lo sci ed il noleggio delle attrezzature.

Poi, tutti al lavoro. Il tema del riciclaggio è appassionante e coinvolgente, e tutti si sono subito impegnati nelle attività: alcuni si sono impegnati a produrre, altri a elaborare  la presentazione e l’illustrazione dei lavori fatti.

Molto intensa anche la parte conclusiva del pomeriggio, con l’attivazione dei “caminetti” (i momenti nei quali i ragazzi si ritrovano per confrontarsi sulle tematiche affrontante durante il giorno e per discutere con gli altri e con gli insegnanti), il momento di preghiera e, nella serata, giochi letterari o a sfondo ambientalista.

Fervono le attività...

Fervono le attività…

Insomma, una partenza a pienissimo regime, senza un attimo di tregua. Ottimo inizio per una settimana che si preannuncia davvero interessante.

MARTEDÌ 26 MARZO

Una giornata da cartolina ha accolto i giovani sciatori sulle piste del comprensorio di Santa Caterina. L’intera mattinata è stata occupata infatti dalle attività sportive con i maestri della scuola sci di Santa Caterina, su piste assolate, anche se sferzate da un vento un poco fastidioso.

Divisi in gruppi per abilità, ognuno dei ragazzi ha trovato una propria collocazione, dai più spericolati ai principianti.

Tempo da cartolina sulle piste

Tempo da cartolina sulle piste

Dopo una mattina così intensa, pensate forse ad un pomeriggio di tutto riposo? Niente affatto: ecco allora un bel gruppo di giovani ciclisti in sella alle divertentissime fat bike, con le quali hanno affrontato (in tutta sicurezza, non temete!) un breve tour in un boschetto nelle vicinanze, lanciandosi poi in una discesa mozzafiato.

Un altro gruppo si è invece recato alla centrale termica della biomassa, un esempio virtuoso e molto interessante di produzione “pulita” di energia, che le conoscenze tecnologiche dei nostri ragazzi hanno permesso di apprezzare particolarmente.

La centrale – che ci ospita ogni anno – è un vero gioiello di tecnologia “green”, perfettamente in linea con l’oggetto del soggiorno.

E’ stata poi la volta delle attività di produzione legate al tema Ricicliamo!: i primi oggetti cominciano a prendere forma all’interno di una piccola drammatizzazione.

In serata, visione di un film di animazione, Wall-E 9, che riprende ancora una volta la tematica cuore della settimana di scuola in montagna.

MERCOLEDÌ 27 MARZO

Ecco le fat bike: che divertimento!

Ecco le fat bike: che divertimento!

Secondo giorno di attività, e seconda giornata di sole splendido su Santa Caterina. La mancanza di vento ha aiutato lo svolgimento delle attività sciistiche, che hanno occupato come di consueto l’intera mattinata.

Nel pomeriggio, fitta alternanza di attività, con i gruppi che si sono alternati rispetto al giorno precedente: le fat bike (nuova star del soggiorno: divertimento assicurato in sicurezza, ebbrezza della novità, insomma… bellissimo!), le passeggiate sulla neve (con un inedito incontro ravvicinato con gruppi di animali da fattoria), la visita alla centrale termica della biomassa, quindi di nuovo in albergo a far procedere le attività… eco-sostenibili.

Nella serata, chiacchierate ai caminetti e giochi letterari per tutti (stavolta incentrati sul romanzo giallo di Agatha Christie Assassinio sull’Orient Express).

GIOVEDÌ 28 MARZO

Cartolina da Santa Caterina

Cartolina da Santa Caterina

Quarto giorno di attività, e ancora una splendida giornata di sole, con un cielo incredibilmente azzurro sulla testa dei nostri sciatori. Piste perfette, neve magnifica, gruppi impegnati nelle discese a preparare la gara di domani mattina. E c’è anche spazio per i principianti…

Oggi il tempo è volato, tra mille iniziative. C’è stato persino lo spazio per un poco di shopping per le vie di Santa Caterina; ma lo spazio maggiore è stato sicuramente dedicato ai preparativi per la recita finale, che occuperà la serata di oggi, al grido di “RICICLIAMO!!!!”.

I preparativi per lo spettacolo

I preparativi per lo spettacolo

Che peraltro è molto più di uno slogan: la settimana infatti è stata anche l’occasione per sperimentare alcune buone pratiche di sostenibilità, evitando inutili sprechi (ogni ragazzo per tutta la settimana ha utilizzato lo stesso bicchiere di plastica, lavandolo, per la merenda pomeridiana.

Padre Nicola Bordogna

Padre Nicola Bordogna

A coronare il tutto, sotto uno splendido sole, un magnifico momento di raccoglimento e preghiera all’aria aperta, reso possibile dalla presenza di padre Nicola, che ha accompagnato i ragazzi in un intenso percorso di riflessione.

 

 

 

 

 

VENERDÌ 29 MARZO

Un selfie con il prof. De Gaspari

Un selfie con il prof. De Gaspari

Finale “col botto” in quel di Santa Caterina.

L’intera mattina è stata dedicata infatti alla gara di sci che conclude la settimana di attività sportive.

I ragazzi sono stati davvero bravi e tutti hanno partecipato alla competizione: premiati i primi tre di ciascun gruppo di livello. A Milano, il prof De Gaspari pubblicherà le classifiche e i tempi di ciascuno.

Poi, bagagli, pranzo e partenza. E’ stata davvero una settimana…. SUPER!