Visita e semina al Bosco in Città

Marzo 2, 2019 Categoria: ,
A piedi nel Bosco

Camminando nel bosco

Armati di vanghe, pale e tanta buona volontà i ragazzi della classe I A della Scuola Secondaria di I Grado del Leone XIII, accompagnati dalle prof. Bagliani, Ibba e Rossi, mercoledì 20 febbraio si sono recati al Bosco in Città per partecipare all’attività Il parco cresce con noi.

All’arrivo alla cascina San Romano siamo stati accolti da Roberta, un’animatrice del CFU, Centro Forestazione Urbana, che dopo averci illustrato la storia del Bosco ci ha guidati in una passeggiata conoscitiva attraverso prati e sentieri, invitandoci all’ascolto di rumori naturali, come quello di un picchio su un tronco d’albero, e all’osservazione di alcune specie animali che al Bosco hanno trovato la loro dimora.

Al lavoro per far crescere il bosco

Al lavoro!

A seguire ci è stata proposta un’attività di lavoro volontario, con relativi ritmi e risultati da raggiungere, per comprendere come l’intervento nella cura del verde e del territorio sia alla portata di tutti.

Il lavoro a noi proposto è stata la piantagione di nuovi alberi e arbusti.

I ragazzi si sono quindi organizzati in piccoli gruppi, ciascuno dei quali aveva il compito di scavare una piccola buca nel terreno per poter adagiare le piantine e sostenerle poi con un bastone e una rete.

Dopo un inizio un po’ confusionario, tra carriole, compost, vanghe e tanta terra, i ragazzi hanno iniziato a collaborare in modo propositivo, aiutandosi e divertendosi.

Il loro entusiasmo davanti a questa proposta li ha portati a piantare circa una quarantina tra alberi e arbusti e al termine della mattinata hanno potuto constatare il loro “piccolo” contributo per l’estensione di un parco della loro città!

Prof.ssa Emanuela Rossi
Scuola Secondaria di I Grado