Non bastano i supereroi per salvare il mondo

Febbraio 14, 2019 Categoria: ,
Post it ecologici

Post-it ecologici

Il tema del rispetto dell’ambiente e della gestione delle risorse del pianeta ha sempre affascinato i bambini e la scuola si è sempre impegnata per far crescere persone  più responsabili nei confronti del Creato.

Dopo l’enciclica di papa Francesco Laudato si’, nel 2017 a Rio de Janeiro, nell’incontro mondiale dei delegati delle scuole dei Gesuiti, la Compagnia ha ribadito alcune priorità educative e tra queste il punto 8 riguarda proprio la questione dell’ecologia integrale: I delegati si impegnano a promuovere una politica ambientale e sociale per ciascuna delle nostre scuole e a proporre modi in cui le reti regionali possano chiaramente integrare la giustizia, la fede e cura per l’ambiente all’interno dei curricula, evidenziando pensiero critico, consapevolezza politica e sociale, impegno.

Anche la nostra scuola partecipa a questo sforzo collettivo. E per questo la Scuola Primaria del Leone XIII vuole trasformarsi in una eco-school.

Il progetto è ambizioso, articolato e già partito.

Mercoledì 30 gennaio è stato presentato durante quella che si può considerare la prima assemblea degli studenti della Primaria: il Direttore ha convocato tutti all’inizio delle lezioni per spiegare tempi e obiettivi.

Si vota per l'eco-comitato

Si vota per l’eco-comitato

Il primo è quello di costituire un eco-comitato dal quale partiranno le iniziative. Sarà formato da un rappresentante degli alunni per ogni classe (15), docenti (3), genitori (3) e il padre Umberto Libralato SJ.

Si è proceduto molto democraticamente con regolari votazioni: per una settimana in classe si è discusso per arrivare alla presentazione di due candidati, una femmina e un maschio, con tanto di programma e campagna elettorale, tifo e sostenitori.

Mercoledì 6 febbraio si sono aperte i seggi con schede e urne fino alle 10:30 di venerdì 8 e, a seguire, spoglio e proclamazione degli eletti.

Eccoli:

1a Maccario Giulio – 1b Pratolongo Matteo – 1c Farassino Beatrice – 2a La Lumia Ignazio – 2b Vuillermin Allegra – 2c Sacchi Tommaso – 3a Maffeis Lucrezia – 3b Farassino Greta – 3c Valdman Giorgio – 4a Bonzio Agnese – 4b Grilletta Edoardo – 4c Perin Sofia – 5a Villa Filippo – 5b Fracassi Sofia – 5c Pizzocaro Francesco.

Grande entusiasmo, curiosità per progetti e procedure da grandi. Mancano i nomi di insegnanti e genitori e presto si partirà!

Direttore Calisto Rech
Coordinatore Didattico Scuola Primaria