Tutti i numeri della Matematica

Febbraio 13, 2019 Categoria: ,
I partecipanti al progetto "Diamo i numeri... e non solo"

I partecipanti al progetto “Diamo i numeri… e non solo”

Dal 5 all’8 di febbraio, presso Villa Belvedere a Gressoney St. Jean, si è svolta l’ottava edizione del progetto di Matematica Diamo i numeri… e non solo, che ha avuto per protagoniste due delegazioni omologhe dell’Istituto Sociale di Torino e del Leone XIII di Milano.

Ciascuna delegazione era composta da un gruppo di studenti di Terza Secondaria di I Grado: per il Leone Carlo Colciago, Alessandro Martini, Tommaso Ratto, Beatrice Stella, Samuele Mango , Andrea Santoriello, Davide Mardegan, Sofia Campi, Pietro Calcagno, Lucrezia Maggi; e di Prima Liceo Scientifico e Scientifico Sportivo: per il Leone, Ginevra Marsaglia, Jacopo Di Nardo, Marta Bottiani, Filippo Tartufoli, Sofia Benvenuti, Alessandro Spinola, Andrea Quai, Francesco Renzella.

A guidare e accompagnare i ragazzi, le proff. Miriam Lafiandra e Alessandra Fusetto, che ha coordinato il progetto, per la prima volta realizzato nel mese di febbraio.

Da una delle protagoniste riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Il progetto “Diamo i numeri…” a cui noi ragazzi delle Medie e del Liceo abbiamo partecipato si ripete da otto anni a Gressoney, ma rispetto agli scorsi anni è stata arricchito e ci ha così permesso di alternare la Matematica con altre attività correlate, molto belle e coinvolgenti.

Martedì 5 febbraio noi ragazzi di Milano abbiamo raggiunto la città di Aosta, dove abbiamo incontrato i ragazzi di Torino e insieme abbiamo visitato questa piccola cittadina così ricca di reperti storici e artistici di età romana e medievale (come la chiesa di Sant’Orso e l’antichissimo teatro romano).

A Gressoney siamo giunti a sera inoltrata, in tempo per la cena.

Nei giorni successivi siamo entrati nel cuore del progetto matematico, interagendo con i numeri e risolvendo alcuni quesiti con la logica, con i grafici e con un po’ di intuizione.

Abbiamo svolto tutte queste attività in gruppi misti liceo medie, e tra ragazzi di Milano e di Torino, cosa che ci ha aiutato a conoscerci e ci ha permesso di imparare a ragionare insieme agli altri.

La giornata di venerdì 8 febbraio è stata dedicata ad altre interessanti visite guidate: alla centrale idroelettrica di Gressoney e al Forte di Bard, di cui abbiamo conosciuto la storia e osservato le strutture.

Durante la visita alla fortezza la guida ci ha invitato a creare un gioco di strategia basato sulla storia del Forte.

Il progetto si è quindi concluso e ha lasciato a noi ragazzi una visione della Matematica diversa da quella che impariamo tutti i giorni a scuola.

Sofia Campi
Terza D, Scuola Sec. I Grado