Una lezione speciale

Gennaio 14, 2019 Categoria: ,
L'intervento dei Liceali

L’intervento dei Liceali in una classe di Quinta Primaria

Venerdì 11 gennaio nel corridoio della Scuola Primaria si è respirata un’atmosfera speciale: i ragazzini di Quinta sono saliti sulla macchina del tempo e ai posti di guida hanno trovato quattro ragazzi dell’ultimo anno del Liceo Classico, che li hanno accompagnati a vivere un breve viaggio nel mondo dell’antica Grecia. 

L’idea è nata a seguito della gita in Grecia a cui i nostri Maturandi avevano preso parte a fine ottobre insieme ai compagni delle altre scuole italiane dei Gesuiti.

E’ stato sorprendente e affascinante osservare come le due parti abbiano saputo interagire, coinvolgendosi in modo curioso e costruttivo, nonostante la differenza generazionale.

Così tra una risata, uno strafalcione, una domanda da dieci e lode e un continuo botta e risposta si è passati dalla misteriosa figura della Pizia alla scoperta del proprio nome scritto in greco antico, dall’appassionante racconto del mito di Antigone all’acqua di Talete, origine del tutto.

“Mi sono proprio divertito e ho aggiunto cose nuove” Federico
“Magari, un giorno, anch’io entrerò in una quinta elementare a spiegare filosofia” Sofia
“E’ stato un magnifico esempio” Giacomo
“Grazie per averci dato la possibilità di trascorrere una mezz’ora in modo diverso e strano” Arturo

Che successo!

Un applauso ai liceali che sono stati particolarmente simpatici, coinvolgenti e hanno saputo utilizzare un linguaggio appropriato per bambini di dieci anni. Grazie alla gentile disponibilità e collaborazione dei loro docenti.

Sarebbe auspicabile, anche se il Signor Tempo, ahimè, è tiranno, che questi momenti d’incontro si potessero vivere più frequentemente, perché rappresentano singolari ed efficaci opportunità di crescita.

Ora, con trepidazione, attendiamo l’invito ufficiale per assistere alla prova generale della tragedia “Antigone”…

Complimenti a tutti!

Ins. Simona Quadrelli
Scuola Primaria