Un presepe “verde”

Gennaio 10, 2019 Categoria: ,
Il presepe ecologico della Scuola Primaria

Il presepe ecologico della Scuola Primaria

Gli alunni delle classi V della Scuola Primaria del Leone XIII, sotto la guida del prof. Fabrizio Zaggia, hanno realizzato quest’anno un presepe molto speciale, creato con materiali naturali e oggetti di scarto.

Così il prof. Zaggia presenta il lavoro dei suoi alunni:

Riciclare, recuperare gli oggetti scartati e l’uso di materiali naturali rinnovabili sono il cuore del presepe verde che gli studenti della Primaria del Leone XIII hanno costruito quest’anno. La scelta non era solo quella di realizzare un progetto, ma di permettere ai nostri bambini del quinto anno di avere un’esperienza pratica, in un modo insolito, di vedere come qualcosa di bello può giungere da materiali naturali riciclati. E ‘stato un grande successo! Ecco gli ingredienti … alcune foglie secche, gusci di noci, arachidi e pistacchi, buccia d’arancia e scorza di limone, bacche rosse, ananas candito e altro … per un Natale speciale.

La notizia di questo presepe realizzato dai bambini è stata pubblicata su Educate Magis, il sito della comunità globale di tutte le scuole dei Gesuiti.

Questo presepe “verde” vuole essere una piccola testimonianza della cura per l’ambiente che il nostro Istituto promuove, in linea con il punto 12 dell’Agenda 2030garantire consumi e modelli di produzione sostenibili, e con  una delle priorità di tutte le scuole dei Gesuiti nel mondo: I delegati si impegnano a promuovere una politica ambientale e sociale per ciascuna delle nostre scuole […] il tutto da rispecchiare nelle aule e nelle pratiche scolastiche (dall’Action Statement– Congresso dei delegati delle scuole dei Gesuiti a Rio De Janeiro – luglio 2017)

Prof.ssa Francesca Argenti
Referente nazionale per la didattica con la tecnologia