Menzione d’onore per la Terza Media E

Dicembre 20, 2018 Categoria: ,
Da sin. Michele Simoni, la prof.ssa Gaia De Vecchi e Matteo De Martini

Da sin. Michele Simoni, la prof.ssa Gaia De Vecchi e Matteo De Martini alla premiazione

10 dicembre 1948 – 10 dicembre 2018: un compleanno importante. La Dichiarazione Universale per i Diritti dell’Uomo (DUDU) compie 70 anni.

In occasione di tale anniversario, la ONG PRO.DO.C.S., associata al DPI ONU, ha lanciato, in collaborazione con UNICRI, con diversi patrocini di Istituzioni (tra cui la Farnesina e il MIUR) e di Reti a cui appartiene e con il sostegno del CIDU (Comitato Interministeriale sui Diritti Umani), un concorso nazionale, destinato agli studenti delle scuole italiane.

La nostra Terza Media E, accettando con grande entusiasmo la sfida, ha prodotto un video per poter partecipare al concorso. Il video, della durata di circa 3 minuti, si concentra sui diritti umani che vengono loro riconosciuti (spesso inconsapevolmente e dandoli “per scontati”) dal mattino quando si alzano fino all’orario del rientro pomeridiano in classe: si snodano quindi il diritto al riposo, all’istruzione, all’amicizia, alla salute, all’igiene, al cibo, al gioco… il tutto sullo sfondo del Leone, la nostra scuola.

Il video termina con la classe intera che, alzandosi in piedi, proclama: “#standupforhumanrights”.

Il 18 dicembre, in occasione della premiazione, sono andata a Roma con due studenti della Terza E: Matteo De Martini (regista dei lavori e del video) e Michele Simoni (“cine-operatore” del video), in rappresentanza di tutta la classe.

La “concorrenza” (ma si può parlare di concorrenza quando si lavora sui Diritti Umani?) era agguerrita: hanno partecipato 99 scuole di 15 regioni italiane (per un totale di 181 classi e 3132 studenti coinvolti), presentando elaborati grafici, prodotti audio-video, composizioni teoriche e ideazioni ludiche.

Alla presenza di Fabrizio Petri, presidente del CIDU e già ministro plenipotenziario, di alcuni rappresentanti del MIUR e della Farnesina, della delegata di ONU Italia, sono stati premiati i 4 lavori di ogni grado scolastico che si sono aggiudicati il Primo Premio.

Alla Terza Media E è stata assegnata una “menzione d’onore” per il lavoro svolto. Una menzione d’onore di cui sono particolarmente fiera, perché rende onore al lavoro svolto dai ragazzi, ma anche alle parole di Eleanor Roosevelt (tra le principali promotrici della DUDU):

Ma in fondo da dove partono i diritti umani? Nei piccoli luoghi, vicino a casa, così vicini e così piccoli che non possono apparire nelle mappe del mondo. Eppure, questi luoghi sono il mondo di ogni singola persona, il quartiere in cui vive, la scuola, la fabbrica e l’ufficio. Questi sono i luoghi nei quali ogni uomo, donna e bambino cerca equità, giustizia, uguali opportunità, il rispetto della propria dignità senza discriminazione. Se i diritti non hanno un significato in questi luoghi essi non hanno alcun significato da nessuna parte. Senza un’azione concertata dei cittadini per difendere i diritti vicino a casa, cercheremo invano il progresso nel mondo.

Prof.ssa Gaia De Vecchi
Scuola Secondaria di I Grado