Dall’Italia all’India… in amicizia!

Dicembre 17, 2018 Categoria: ,
L'amicizia supera i confini

L’amicizia unisce!

Guardare nella bacheca principale di una scuola dei Gesuiti a Mangalore, in India, e scorgere i disegni dei bambini di V Primaria del Leone XIII, fa un certo effetto. Vi chiederete: come sono arrivati fin lì?

La bacheca con i disegni

La bacheca con i disegni

È una storia iniziata quattro anni fa, quando ebbe inizio l’eTwinning project tra la nostra Scuola Primaria e la St. Aloysius Gonzaga school. Dal 2015 i nostri alunni di Quinta condividono attività didattiche, progetti CLIL e incontri via Skype su topics come la nutrizione nel mondo, gli alberi nazionali, il sistema solare, fino ad arrivare quest’anno all’amicizia. È così che ai nostri bimbi viene chiesto di disegnare la risposta alla domanda: What is Friendship? I loro disegni vengono scannerizzati, alcuni condivisi per finire nello students’ corner della bacheca dell’istituto.

Altro riconoscimento del nostro eTwinning project lo vediamo nelle foto dell’assemblea generale del St. Aloysius in cui Principal Ms Grace Noronha parla della sua visita del settembre 2017 presso il nostro Istituto e dell’amicizia universale che lega le nostre scuole. Da questa special assembly nasce anche un bel video che troviamo su YouTube.

General Assembly

Special assembly

17 dicembre 2018: Skype conference per lo scambio di auguri e canti sull’amicizia.

Gli alunni del Leone si sono ritrovati in Sala Martini per incontrarsi via web con i compagni del St. Aloysius e scambiarsi gli auguri per il Natale. Ci racconta l’incontro Silvana Rizzi, giornalista, che qualche anno fa suggerì il contatto fra le due scuole.

Saluti dall'India!

Saluti dall’India!

Si fibrilla oggi in sala Martini. Guidati dall’insegnante d’inglese e dalle maestre, i ragazzini di Quinta Primaria sono pronti ad entrare in contatto via Skype con gli amici della Gonzaga School di Mangalore, città del sud dell’India, con cui sono gemellati.

Sono molto orgogliosa dell’amicizia tra i due eccellenti istituti dei Gesuiti, in due opposte parti del mondo. A dare il via all’operazione, in verità, sono stata proprio io, qualche anno fa, quando, tornando da Mangalore, ho parlato ai docenti della possibilità di creare un incontro tra le due scuole. L’insegnante Cristina Chiocchio e le maestre hanno colto l’importanza di far nascere un contatto tra realtà tanto diverse.

Oggi, dopo aver lavorato tutti insieme al progetto, l’incontro via Skype è un emozionante successo. Preparatissimi, i nostri hanno parlato in inglese al microfono, cantato tutti insieme e salutato gli amici così lontani. Quando gli indiani intonano Jingle Bells, gli italiani, spontaneamente, si uniscono al loro canto, sprizzando entusiasmo.  

Che cosa mi è piaciuto di più? La gioia espressa dai ragazzini dei due Paesi. Ancora una volta i giovani dimostrano di essere pronti a rispondere in maniera positiva a queste iniziative. Bravi tutti e… alla prossima!

Silvana Rizzi