Lunedì Teatro Antico in classe

Dicembre 15, 2018 Categoria: ,
Il Teatro Antico di Siracusa, dove a fine anno assistiamo alle rappresentazioni classiche

Il Teatro Antico di Siracusa, dove a fine maggio assistiamo alle rappresentazioni classiche

Dal 1° ottobre di quest’anno la nostra classe, la Prima Liceo Classico del Leone XIII, ha iniziato un nuovo progetto didattico, che riguarda diversi ambiti del percorso scolastico. Uno di questi è stato ideato dalla prof. Elisabetta Biella e dall’attrice Giulia Quercioli, dell’associazione Kerkìs: Teatro Antico in Scena: il Teatro Antico Curricolare, un ciclo di lezioni incentrato sui primi due cori dell’Antigone, opera del celebre  tragediografo greco Sofocle.

Queste lezioni, che si svolgono settimanalmente, il lunedì, sono composte da una parte teorica, nella quale con la professoressa analizziamo singole strofe del coro (fino ad ora abbiamo affrontato tutto il primo stasimo, chiamato “ il Canto dell’Uomo”, e iniziato il secondo), e da una parte pratica, in cui con Giulia mettiamo in scena la partitura scenica di ciò che abbiamo approfondito nella teoria.

Si parla dell'uomo in un passo dell'Antigone, tradotto dal grande poeta Camillo Sbarbaro

Si parla dell’uomo nell’Antigone, qui nella traduzione del poeta Camillo Sbarbaro

All’inizio, dobbiamo ammetterlo, eravamo spiazzati all’idea di intraprendere questo nuovo progetto: “Ma cosa faremo?” “Ma dobbiamo recitare IN GRECO? Ma se non lo sappiamo neanche leggere!” erano i nostri pensieri principali.

Poi, quando abbiamo incontrato per la primissima volta questo sconosciuto, questo teatro di cui la prof. ci aveva già parlato, ma che non avevamo ancora visto di persona, il primo approccio è stato meraviglioso!

Un giovedì la prof., Giulia e la prof. Elisabetta Matelli, docente presso l’Università Cattolica, presidente e direttore scientifico di Kerkìs, sono entrate in classe, portandoci delle maschere teatrali, e ci hanno introdotti nel mondo del teatro antico, del ciclo Tebano, di Edipo e di Antigone… inutile dire che questo primo incontro ci ha entusiasmati tutti quanti!

Oggi, ormai più di due mesi da quel primo confronto, non si è perso l’entusiasmo della “prima volta”: siamo a buon punto con la partitura, siamo capaci di recitare ANCHE IN GRECO e per essere dei coreuti novelli non siamo neppure tanto male!

Giulia Ramella e Carlo Marigliano
I Liceo Classico