“Un tempo le Oreadi abitavano questi spazi”

Dicembre 4, 2018 Categoria: ,
La cartolina dell'incontro

La cartolina dell’incontro

“Un tempo le Oreadi abitavano questi spazi”, scriveva Friedrich Schiller a fine Settecento nella poesia Gli dei della Grecia, richiamando un passato glorioso, quel tempo in cui “scorreva la ricchezza della vita, / si provavano sentimenti ignoti, / e l’incantata custodia della poesia, / avvolgeva tenera la verità”.

E oggi? Chi abita in quegli spazi? Quali voci risuonano nei boschi, tra i flutti e nella volta stellata della Grecia moderna?

Lo sapremo mercoledì 19 dicembre in un incontro che si terrà al Leone XIII dalle ore 11 alle ore 13:30.

Interverranno il dott. Maurizio De Rosa, filologo e traduttore della migliore letteratura greca moderna, e la prof.ssa Caterina Carpinato, docente di Lingua e Letteratura neogreca presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

I temi spazieranno dalla letteratura bizantina alla nascita di una letteratura nazionale connessa con la questione della lingua, dalla generazione degli Anni Trenta al secondo dopoguerra.

Sono invitati a partecipare gli studenti del IV e V anno dei Licei Classici della Lombardia con i loro docenti.

Per aderire occorre scrivere, entro lunedì 10 dicembre p.v., alla docente responsabile, la prof.ssa Elisabetta Biella, elisabetta.biella@leonexiii.it., a cui ci si può rivolgere anche per necessità di chiarimenti.

Vi aspettiamo!