Nuovo scambio con il Fordham Prep

Novembre 29, 2018 Categoria: ,
In biblioteca con i compagni di Fordham Prep.

In biblioteca con i compagni di Fordham Prep.

Procede il percorso di apertura del Leone, che volge questa volta lo sguardo a New York, e più precisamente al Fordham Prep., il collegio che si trova all’interno del Campus dell’omonima Università dei Gesuiti.

Tweet sul Volontariato

Tweet sul Volontariato

Dal 16 al 25 novembre un gruppo di studenti delle classi Seconde dei Licei – Giancarlo, Pietro, Giovanni B., Giovanni S., Filippo e Nicolas – accompagnato dalla prof.ssa Eva Gold, è stato ospite della scuola americana per la prima puntata di uno scambio il cui seguito sarà in Italia nel prossimo mese di febbraio.

All’arrivo e per tutto il soggiorno i nostri ragazzi sono stati accolti dalle famiglie della scuola con grande calore e generosità.

Ricco il programma: lezioni in aula al mattino, con visita alla Fordham University; attività varie e visite al pomeriggio.

Tra le attività, volontariato: raccolta alimentare per le famiglie povere che abitano nel quartiere.

Tra le visite, Grand Central Station, Rockefeller Center, con la splendida vista dal 67°piano, cattedrale di Saint Patrick, Times Square, Memorial dell’11 settembre.

Giovedì 22 ricorrenza importante, il Giorno del Ringraziamento! Festa nazionale. Alcuni hanno assistito alla celebre parata di Macy’s, altri alla tradizionale partita di football tra due squadre rivali da sempre, Fordham e Xavier. A pranzo immancabile il tacchino ripieno, con le patate, le torte di zucca e altre prelibatezze.

Venerdì mattina, per la gioia di tutti, partita di basket NBA Minnesota – Brooklyn.

Approfittiamo di questo breve resoconto per ringraziare la Direzione, le famiglie e gli studenti di Fordham Prep. per la cortese ospitalità. Vi aspettiamo a Milano!

———————

Una passione che unisce

Una passione che unisce

A seguire leggete il resoconto di uno studente del Leone, Giovanni Barbieri, che ha partecipato allo scambio:

Vivere per nove giorni con una famiglia americana è stata un’esperienza davvero unica: mamma Christina, papà Tony, Dominic, Peter e John mi hanno accolto nella loro casa e hanno condiviso con me la settimana americana più sentita, quella di Thanksgiving.

Autunno a New York

Autunno a New York

La settimana è iniziata a scuola con la Messa della domenica nella Chiesa del Campus, enorme e bellissimo che abbiamo visitato nelle nostre giornate di lezioni. Mi ha stupito particolarmente il livello molto elevato della classe di matematica, che mi ha lasciato completamente spaesato: mi aspettavo un livello della scuola inferiore al nostro, mentre ho potuto notare, con mia sorpresa, che studiavano molto!

Certamente visitare New York è sempre un’avventura meravigliosa, ma arrivare in treno con Dominic a Central Station e camminare tra la folla mi ha fatto apprezzare aspetti della città che da turista non si possono cogliere.

Nel giorno di Thanksgiving più freddo degli ultimi 50 anni abbiamo assistito alla parata per le vie di Manhattan e ci siamo poi ripresi con un ricco pranzo, che ha riunito nonni e zii intorno ad un tacchino gigante.

L’evento che mi rimarrà per sempre nel cuore è stato assistere ad una partita di NBA, momento che da giocatore di basket aspettavo con particolare emozione. Grazie all’incredibile organizzazione delle nostre famiglie ospitanti, abbiamo avuto l’occasione di scendere sul campo e battere il cinque ai giocatori che entravano, esperienza assolutamente irripetibile!

Giovanni Barbieri
II Liceo Classico