Le Prime Medie a Caorle

Settembre 16, 2018 Categoria: ,

Dopo solo tre giorni di lezioni inizia con un soggiorno scuola l’avventura delle Prime Medie del Leone XIII. Ricalcando il progetto proposto lo scorso anno, le Prime C, D ed E partiranno nel primo pomeriggio di domenica 16 e rientreranno nella serata di mercoledì 19, mentre le  Prime A e B lasceranno Milano mercoledì 19 di buon mattino e faranno ritorno sabato 22 per l’ora di pranzo.

Uno scorcio di Villa S. Ignazio a Caorle

Uno scorcio di Villa S. Ignazio a Caorle

Il soggiorno si svolgerà ancora una volta a Caorle (VE), presso Villa S. Ignazio, piccola oasi di verde sulla riva dell’Adriatico, a pochi chilometri da uno dei più antichi centri abitati della riviera veneta.

I 135 studenti avranno modo di conoscersi in un soggiorno che si preannuncia fitto di attività didattiche, ludiche e formative, sotto la guida dei propri insegnanti, i proff. Aliprandi, Bagliani, Dambrosio, De Vecchi  Fietta, Garcìa, Lionetti, Rizzato, Rossi e di alcuni assistenti.

Sarà l’occasione per scoprire ed esplorare uno dei territori più particolari e ricchi del nord Italia, zona lagunare con un patrimonio flori-faunistico d’eccezione; ma sarà soprattutto il momento per avviare, attraverso molteplici attività di confronto, gioco e condivisione, un percorso triennale che si preannuncia intenso e ricco di emozioni.

La riflessione religiosa che accompagnerà i ragazzi sarà organizzata e coordinata dal prof. Jacopo De Vecchi, e sarà all’insegna del tema Anche per te… la Gioia!, che connoterà tutte le attività formative e pastorali del nuovo anno scolastico.

Vivere giorno e notte nella stessa struttura e svolgere attività di studio, di gioco, di preghiera e di vita in comune rappresenterà anche per gli insegnanti un’occasione importante per cominciare a conoscere i propri studenti in un contesto più aperto rispetto agli ambienti dell’Istituto, avviando così la costruzione di quel clima di rispetto e di condivisione che costituisce il fondamento necessario di qualsiasi percorso educativo.

Seguiremo brevemente, giorno per giorno, questa esperienza con aggiornamenti che ci verranno inviati direttamente da Caorle dai nostri insegnanti e che verranno caricati su questa news nella serata di ogni giorno.

Prof. Antonio Bertolotti
Coordinatore Didattico Sec. I Grado

 

DOMENICA 16

Preghiera al tramonto

Preghiera al tramonto

Intorno alle 18:30 il gruppo degli studenti delle Prime CDE, guidato dagli intrepidi professori De Vecchi, Garcìa, Fietta, Dambrosio, Aliprandi e Lionetti, ha raggiunto finalmente la Villa S. Ignazio di Caorle, pronto per iniziare questa nuova avventura!

Dopo aver sistemato i bagagli nella camere, aiutati da un clima ancora pienamente estivo i ragazzi si sono ritrovati sulla riva del mare per un primo suggestivo momento di preghiera al tramonto. Quindi cena e serata di giochi.

Riuscite a immaginare una partenza migliore?

 

LUNEDÌ 17

Giornata di sole splendido a Caorle, dove l’estate sembra aver voluto concedere ancora qualche giorno ai ragazzi delle classi prime. Caldo intenso, mare piatto e attività che fervono.

Sulla barca, esplorando la Laguna di Marano

Sulla barca, esplorando la Laguna di Marano

Per poter svolgere al meglio i lavori previsti per la giornata, i ragazzi sono stati divisi in due sottogruppi. Il primo ha effettuato una lunga escursione in laguna, utilizzando un’agile imbarcazione di legno. Meta della visita, l’esplorazione della realtà florifaunistica della Laguna di Marano.  I casoni dei pescatori, tipiche abitazioni dal curioso tetto di paglia, sono poi state teatro di un interessante incontro con un  pescatore. Infine giro dei canali a caccia (fotografica) di pesci.

Al Parco Zoo di LIgnano Riviera

Al Parco Zoo di LIgnano Riviera

Il secondo gruppo si è invece recato in pullman al Parco Zoo di Lignano Riviera, dove ha svolto un percorso di conoscenza degli animali, con particolare attenzione per le strategie del mimetismo. Stelle della giornata, un’altissima e intraprendente giraffa e un orso dalla venerabile età. Molte le domande interessanti, così come la ricerca di un animale che potesse trasformarsi nella mascotte della classe.

Un casone dei pescatori

Un casone dei pescatori

Alla fine dell’intensa giornata, attività di gioco, merenda e formazione umana in villa, prima della preghiera serale e della cena.

 

 

 

 

 

Film sotto le stelle, sotto l'occhio vigile del prof. De Vecchi

Film sotto le stelle, sotto l’occhio vigile del prof. De Vecchi

MARTEDÌ 18

Ennesima giornata di piena estate a Caorle. Il clima è talmente favorevole che ieri sera, dopo la cena, è stato possibile vedere tutti insieme il film di animazione “La strada per Eldorado” all’aperto, sotto un magnifico cielo stellato, senza il tremendo inquinamento luminoso milanese: un vero spettacolo!

Oggi intense attività a gruppi invertiti: chi aveva visitato il Parco Zoo si è imbarcato per l’esplorazione dei canali lagunari, chi aveva navigato ieri oggi ha familiarizzato con il mondo animale.

Potrà sembrare strano, ma per molti il mondo della natura è un mistero ed esplorarlo riserva sorprese continue. Basta un insetto-stecco, e il gioco si trasforma in meraviglia e arricchimento.

All'opera con il pescatore dentro i casoni di Marano

All’opera con il pescatore dentro i casoni di Marano

Tra i ragazzi si respira un clima di amicizia e di grande allegria, in attesa della terza (e ultima) serata insieme.

 

Sembra il praho di Sandokan!

Sembra il praho di Sandokan!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MERCOLEDÌ 19

Ultima mattina di attività per i ragazzi delle prime CDE.

I ragazzi in preghiera in riva al mare

I ragazzi in preghiera in riva al mare

Trasferimento in pullman a Caorle e visita della bella cittadina lagunare. Sotto la guida del prof. Jacopo De Vecchi, i ragazzi hanno visitato quello che un tempo era un villaggio di pescatori (del quale ha conservato le pittoresche case coloratissime). In particolare si sono soffermati sulla suggestiva chiesa in Piazza del Vescovato e sulla chiesa della Beata Vergine Maria e san Michele Arcangelo, che sorge sulla punta di una lingua di terra protesa verso il mare.

Il momento di preghiera conclusivo ha visto i ragazzi di fronte all’Adriatico riflettere sulla figura di Gesù e delle persone che donano la gioia agli altri.

Successivamente, mega-caccia al tesoro per le viuzze del centro storico (naturalmente isola pedonale…), alla ricerca di elementi peculiari della cittadina di Caorle da riportare su un taccuino. Infine, breve spazio di tempo libero per un po’ di shopping, prima del rientro in villa, del pranzo e della partenza per Milano (dove l’arrivo è previsto intorno alle ore 18:00).

La chiesa della Beata Vergine Maria e san Michele Arcangelo

La chiesa della Beata Vergine Maria e san Michele Arcangelo

Nel frattempo, le classi prime A e B,  partite poco dopo le 8 dal Leone XIII sotto la guida vigile delle proff. Rossi, Bagliani e Rizzato e dei nostri giovani assistenti, sono giunte a destinazione (intorno alle 12:30) per dare il cambio al primo gruppo e iniziare il proprio soggiorno.

Alle 14:30 il gruppo ha raggiunto Caorle, dove è in programma la riproposizione delle medesime attività svolte al mattino dai compagni delle altre classi. Al termine, rientro, cena e giochi serali.

Le prime A e B vicino alla spiaggia di Caorle

Le prime A e B vicino alla spiaggia di Caorle

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GIOVEDÌ 20

La prima A al Parco Zoo

La prima A al Parco Zoo

Se prima della partenza per Caorle delle prime medie ci avessero promesso un clima estivo sino al termine del soggiorno, molti di noi non ci avrebbero creduto. E invece anche il secondo gruppo di studenti sta godendo di una “coda” di Estate davvero senza precedenti, con sole splendido e temperature superiori ai 30 gradi. Peccato non avere il costume da bagno…

Le prime A e B stanno replicando il programma già proposto alle precedenti classi: Parco Zoo di Lignano Riviera per la prima A, Laguna di Marano per la prima B.

La prima B al lavoro, sotto il gazebo nel cortile centrale di Villa S. Ignazio

La prima B al lavoro, sotto il gazebo nel cortile centrale di Villa S. Ignazio

E poi, mille cose da fare, giochi da giocare e confronto tra compagni vecchi e nuovi, guidati dagli insegnanti. Insomma, tutto procede per il meglio.

 

 

 

VENERDÌ 21

A parlar del meteo si rischia di essere ripetitivi e monotoni. Tuttavia mai monotonia è stata più gradita di quella delle magnifiche giornate di sole e caldo (sei consecutive) che i ragazzi delle prime si sono goduti a Caorle.

Anche le prime A e B hanno potuto così sperimentare l’ebbrezza, ieri sera, del cinema all’aperto, sotto una meravigliosa stellata.

E oggi non hanno avuto problemi a replicare, a gruppi invertiti, le esperienze del Parco Zoo e della navigazione in laguna.

Uno scorcio del paesaggio lagunare

Uno scorcio del paesaggio lagunare

Questa sera, l’ultima purtroppo, mega torneo di giochi individuali e a squadre, prima della ritirata nelle camere a preparare le valigie per il rientro di domani mattina.

 

SABATO 22