Babambombo Wow!

Settembre 15, 2018 Categoria: ,
Una fotografia della mostra

Una fotografia della mostra

Qualcuno avrà notato che nelle bacheche del piano rialzato sono esposte delle fotografie. Si tratta di una mostra della giovane fotografa Paola Meloni, che ha vissuto per un anno in Congo, svolgendo il Servizio Civile Nazionale, ed è tornata in Italia appena prima che cominciassero i disagi politici.

A giugno aveva regalato una sua immagine alla Scuola Primaria del Leone, che è stata esposta  all’interno del progetto Aspettando con arte,  per  stimolare i bambini a scattare qualche fotografia durante l’estate e partecipare ad un concorso interno. Sarà lei a presiedere la giuria che assegnerà alcuni premi  entro il mese di settembre.

La mostra ha come titolo l’espressione locale Babambombo, che significa wow! Scrive Paola nel catalogo:

Babambombo wow! è una mostra fotografica dedicata alla popolazione congolese che da più di un anno è entrata in una guerra civile devastante che sta creando un numero di morti, feriti e migranti inimmaginabile… Da quando sono rientrata in Italia ho cominciato a lavorare alla creazione di questa mostra per raccontare, tramite immagini, le vicende di un popolo che per un anno ho visto vivere in condizioni di tranquillità prima che  precipitasse nella guerra civile. Mi sconvolge pensare che tanti degli amici e conoscenti  incontrati durante il mio soggiorno ora saranno morti o fuggiti chissà dove.

Si direbbe che Paola abbia preso sul serio le parole di Daniel Pennac: Ho fatto delle foto. Ho fotografato invece di parlare Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare.

Per saperne di più.

Direttore Calisto Rech
Scuola Primaria