Un premio speciale dall’India

Agosto 29, 2018 Categoria: ,
Il disegno di Lola

Il disegno di Lola

Durante il mese di maggio il prof. Fabrizio Zaggia, docente di Religione alla Scuola Primaria del Leone, ha invitato gli alunni delle classi Quinte a partecipare al concorso internazionale Expression 2018, promosso dalla St Lawrence High School di Kolkata in India, un istituto della grande rete mondiale delle scuole dei Gesuiti.

La prova, per ogni partecipante, consisteva nel realizzare un disegno sul tema Olympic games and Youth.

Al concorso, giunto alla sua seconda edizione, hanno aderito scuole di 90 Paesi e la nostra alunna Lola Lecchi, che a giugno ha concluso la V A, si è aggiudicata un premio speciale.

Abbiamo raggiunto Lola, che si trova in vacanza, per comunicarle la notizia e per chiederle un commento. Felice per il riconoscimento, così ci ha risposto:

Questo progetto mi è piaciuto tanto, perché ognuno poteva esprimere la sua idea di disabilità e sport attraverso un disegno. Ho diviso il disegno in tre parti perché a me piacciono i fumetti e perché spiegano meglio il mio pensiero. Una bambina gioca a tennis, la bambina non ha nessuna disabilità; invece lì vicino un’altra bambina sulla sedia a rotelle si annoia. Nella terza vignetta le due bambine diventano amiche e insieme inventano un gioco da sedute. Grazie per il premio, sono molto contenta. 

La giuria, nel motivare la scelta dei vincitori, ha dichiarato che il lavoro di questi ragazzi è meraviglioso, soprattutto per quello che rappresenta. Essi ci danno la speranza di come il mondo dovrebbe essere, un mondo senza barriere, senza nessuna differenza fra le razze: SIAMO UNA COSA SOLA. I bambini sono il nostro futuro e le loro voci dovrebbero essere ascoltate, il vero spirito olimpico e l’amicizia sono esattamente quello che loro rappresentano con questi disegni, che cambiano l’atteggiamento e portano le persone di nazioni differenti a stare insieme nella gioia. Uniti noi possiamo fare la differenza e creare un mondo di pace pieno d’amore e comprensione, il mondo in cui tutti noi speriamo di vivere.

Una ventata di speranza per i nostri tempi, brava Lola!

Maestra Letizia Cova
Scuola Primaria