L’importanza dell’educazione per tutti

Giugno 9, 2018 Categoria: ,
Il logo del concorso

Il logo del concorso

Ragazzi, partecipiamo a un concorso internazionale promosso da Educate Magis, la piattaforma della rete mondiale delle scuole dei Gesuiti? Il concorso si chiama Education for all: si tratta di realizzare un breve video che racconti, in modo creativo, cosa accadrebbe nel mondo se tutti avessero accesso a una educazione di qualità. La competizione è in inglese, ma siccome il nostro è un corso di Francese, lo preparate in Francese con i sottotitoli in Inglese, ok?

Con questo semplice invito la nostra prof.ssa Francesca Argenti ha coinvolto le sue classi del biennio del Liceo Classico a partecipare ad una competizione rivolta a tutte le scuole del mondo dei Gesuiti.

Con nostra grande sorpresa… un gruppo del Leone XIII ha vinto come MIGLIOR VIDEO in Europa!

La prof. di Francese ci aveva dato due settimane per creare un breve video, chiedendoci di inviare i prodotti finiti: sicuramente il nostro Francese sarà stato un po’ “creativo”, ma siamo molto soddisfatti del lavoro che abbiamo svolto!

Abbiamo scelto di esprimere la nostra originalità attraverso i disegni, raccontando in che modo secondo noi l’educazione sia una parte fondamentale nella vita di ciascuno.

Ci siamo resi conto che ricevere un’ottima educazione è, ancora oggi, un privilegio: nel mondo ci sono troppe realtà nelle quali l’educazione non è un diritto per tutti.

Grazie agli iPad avevamo tutti gli strumenti per curare la parte grafica e costruire in modo semplice il video.

Siamo contenti della vittoria e ringraziamo la piattaforma Educate Magis per questa bella opportunità.

E’ stata per noi un’emozione poter vedere i video che hanno vinto in ogni continente, presentati dai delegati regionali delle scuole dei Gesuiti, e ricevere i complimenti di padre Jimmy Bartolo SJ ( dal minuto 1′ e 59”), Presidente della Fondazione Gesuiti Educazione.

Una bella sorpresa alla fine dell’anno scolastico!

Guglielmo Imbasciati, Giada Mariani, Eugenia Malugani
II Liceo Classico

 

Congratulazione ragazzi per il video e tanti complimenti alla prof.ssa Argenti per aver invitato gli studenti a riflettere su un tema così importante per il futuro del nostro mondo!