Quando il bomber è donna

Giugno 3, 2018 Categoria: ,
Le leonesse del calcio a 5

Le leonesse del calcio a 5

Straordinaria avventura quella vissuta dalla nostra squadra di Calcio a 5 femminile della Secondaria di I Grado, che si è conclusa sabato 2 giugno a Castrocaro Terme.

Negli scorsi mesi di aprile e maggio le nostre ragazze hanno affrontato e vinto, all’interno dei Campionati Studenteschi di calcio a 5, prima il torneo provinciale, quindi quello regionale.

Nel torneo provinciale, conquistato con una certa facilità il girone di qualificazione, nella semifinale giocata a Pieve Emanuele si sono imposte sulle padrone di casa per 5 a 4, e in finale hanno battuto al C.S. Sant’Ambrogio le
ragazze della scuola IC Val Lagarina con il punteggio di 7 a 6, aggiudicandosi il titolo di Campionesse Provinciali.

Le indicazioni tattiche di mister Modonato

Le indicazioni tattiche di mister Modonato

E’ stata poi la volta del torneo regionale, disputato a Milano. In questa occasione le nostre ragazze hanno davvero imposto la propria forza e determinazione eliminando in semifinale la rappresentativa di Pavia, con un sonante 4 a 0, confermandosi in finale contro Como (che a sua volta aveva eliminato la squadra di Bergamo) con un tennistico 6 a 1.

La conquista del titolo di Campionesse Regionali (che ripete l’exploit di quattro anni fa), avrebbe potuto rappresentare già una soddisfacente conclusione di una stagione davvero significativa. Ma al termine dei Campionati la F.I.G.C. ha invitato la nostra scuola a rappresentare la Lombardia al Torneo Nazionale Valori in Rete, che si è svolto da giovedì 31 a sabato 2 giugno a Castrocaro Terme.

In questo torneo nazionale erano rappresentate tutte le 20 regioni italiane; le nostre ragazze sono state inserite in uno dei cinque gironi insieme alle squadre di Abruzzo, Campania e Puglia.
Si sono aggiudicate la prima partita con un secco 5 a 0, e hanno poi pareggiato la seconda e la terza col medesimo risultato di 2 a 2. Sarebbe bastata una vittoria in più per entrare nelle prime otto e giocarsi la fase finale. Purtroppo le dieci calciatrici, in una sgargiante divisa rosa, si sono dovute accontentare del nono posto, conquistato dopo una combattutissima finalina contro l’Emilia Romagna, vinta per 3 a 2.

C’è però ben poco di che essere tristi. Le ragazze hanno dimostrato carattere, impegno e determinazione, e concludono la stagione con due lusinghieri titoli e un piazzamento di tutto rispetto a livello nazionale.
Cecilia Baccalini, Gemma Binelli, Ludovica Caso’, Maria Vittoria Dalpi, Sofia Grattarola, Francesca Griziotti, Beatrice Lupano, Andrea Ginevra Quai, Chiara Regruto, Chiara Sana sono le atlete che hanno giocato tutte le fasi; a loro si aggiungono per la fase provinciale Anna Longari e Lavinia Trisconia.

Ci siamo limitati a ricordarle in semplice ordine alfabetico: anche se c’è stato, come in tutte le squadre, chi ha giocato di più o chi ha segnato di più, la forza del gruppo è stata nella capacità di ciascuna di dare, in qualunque momento dei tornei, il massimo delle proprie capacità e delle proprie energie, a dispetto della fatica e di qualche infortunio di troppo. Nessuno si è mai tirato indietro e a tutte spetta una grande lode.

Davvero un bell’esempio di costruzione di squadra, grazie all’entusiasmo del prof. Riccardo Tanzi e alla insostituibile capacità tattica e umana di Tiziano Modonato, che ha allenato il gruppo e l’ha aiutato a percorrere sino in fondo questa esperienza indimenticabile.

Se le incontrate nei corridoi della scuola, fatevi raccontare: ne vale la pena!

Prof. Antonio Bertolotti
Coordinatore Didattico Secondaria di I Grado